Ultimenotizie

Bonus sociale: GAS, LUCE & ACQUA automatico dal 1° gennaio 2021

Bonus sociale: GAS, LUCE & ACQUA automatico dal 1° gennaio 2021

Il bonus sociale è stato reso automatico con l’inizio del nuovo anno, dal 1° gennaio 2021. Lo dichiara l’Autorità per l’Energia (ARERA) in accordo con ANCI e l’INPS. Il bonus sociale consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus per risparmiare in bolletta. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno.

ELEZIONI EUROPEE ORARI APERTURA UFFICI

ELEZIONI EUROPEE ORARI APERTURA UFFICI

Al fine di assicurare la sottoscrizione delle liste dei candidati e gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per le elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, l'ufficio elettorale rimarrà aperto al pubblico con il seguente orario straordinario: Sabato 27 aprile dalle 8.00 alle 14.00 Domenica 28 aprile dalle 8.00 alle 14.00 Lunedì 29 aprile dalle 8:00 alle 18.00 Martedì 30 aprile dalle 8.00 alle 20.00 Mercoledì 1° maggio dalle 8.00 alle 20.00

ELEZIONI EUROPEE - VOTO DOMICIALIARE

ELEZIONI EUROPEE - VOTO DOMICIALIARE

QUI LA DOMANDA  A partire da martedì 30 aprile e fino a lunedì 20 maggio 2024 è possibile richiedere il voto a domicilio, in favore: degli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano; degli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i Comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale). L'elettore interessato deve fare pervenire all’ufficio elettorale comunale, entro lunedì 20 maggio 2024 una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico. Inoltre occorre allegare: una copia della tessera elettorale; idonea certificazione sanitaria rilasciata rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale. In allegato il modulo di richiesta del voto domiciliare.

ELEZIONI EUROPEE - RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI ONLINE

ELEZIONI EUROPEE - RILASCIO CERTIFICATI ELETTORALI ONLINE

Si informa la cittadinanza che dal 4 marzo 2024 è attivo il servizio di rilascio certificati elettorali on-line tramite Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Il servizio di rilascio certificati elettorali consente ai cittadini regolarmente iscritti all'ANPR di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione, specifici servizi volti a garantire la consultazione, verifica, e il rilascio in modalità telematica della certificazione relativamente al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato. Tali certificati individuali possono essere utilizzati anche per la presentazione delle candidature, sebbene non riportino il numero di iscrizione nelle liste elettorali. Ricordiamo che il servizio ANPR consente al cittadino di scaricare certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Per accedere ai tali servizi il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con SPID o CIE o CNS o eIDAS.

ELEZIONI EUROPEE CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE LETTORALI

ELEZIONI EUROPEE CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE LETTORALI

I certificati elettorali saranno rilasciati entro 24 ore dalla loro richiesta I certificati di iscrizione nelle liste elettorali, da allegare alla presentazione delle candidature, possono essere richiesti e acquisiti o ricevuti su carta oppure richiesti in formato digitale tramite posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato. L’ufficio elettorale rilascia in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, i certificati richiesti nel termine improrogabile di 24 ore dalla domanda. Le copie analogiche dei certificati elettorali rilasciati dal comune tramite PEC possono essere utilizzate per la presentazione delle liste dei candidati previa attestazione della conformità all’originale con dichiarazione autografa autenticata, resa in calce alla medesima copia analogica dei certificati. Sono competenti ad eseguire le autenticazioni i soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990. La PEC a cui indirizzare la richiesta è la seguente: santangeloascala@asmepec.it